Seconda chiamata per la fiera balcanica del libro anarchico a Ljubljana!

Giriamo dai/lle compagn* della FAO in Slovenia la seconda chiamata a questo prezioso appuntamento che si terrà a Ljubljana dal 24 al 26 Maggio 2013!

Secondo invito alla Balkan Anarchist Bookfair 2013
10 anni della Balkan Anarchist Bookfair May 24th-26th, 2013, Ljubljana in Slovenia

Nel pieno del tumulto della prima, massiva, decentralizzata e non gerarchica rivolta nella storia recente della Slovenia, La Federazione per le Organizzazioni Anarchiche invita tutt* a venire a Ljubljana il prossimo maggio e unirsi nella Balkan Anarchists BookFair (BAB)/Fiera balcanica del libro anarchico per festeggiare il decimo anniversario dal lancio di un evento che mette in contatto le comunità anarchiche, locali, regionali ma anche più ampiamente internazionali.

Come le persone si ribellano contro il sistema capitalista, le misure d’austerity e le elite politiche, stanno avendo luogo numerosi esperimenti di democrazia diretta dal basso, organizzazioni non gerarchiche nei posti di lavoro, di studio nella vita quotidiana, o almeno stanno cominciando ad essere immaginate. Nello stesso modo, confermiamo attraverso la nostra esperienza quotidiana che tali movimenti sono sempre vulnerabili alla criminalizzazione, ai tentativi di centralizzazione e di usurpazione del nuovo terreno politico per mano delle elite esistenti o nascenti. In tempi come questi diventa sempre più importante che il movimento anarchico analizzi le dinamiche sociali e politiche in tempo reale e che agisca tramite l’azione diretta.

Pertanto vogliamo invitare tutt* ad unirsi a noi in un processo comune di costruzione di uno spazio politico per la riflessione sul nuovo terreno di lotta che impostoci dal capitalismo, su come resistere e come combatterlo. Il capitale ci spinge ai margine della società e ci deruba del controllo sulle nostre vite, la gente inventa nuove forme di mutuo aiuto, solidarietà e organizzazione politica e sociale.
Le questioni per gli anarchici sono chiare: Come possiamo organizzare la resistenza dal basso? Come possiamo collaborare con movimenti sociali più ampi in modo da costruire relazioni contro e oltre lo sfruttamento capitalistico? E come sviluppiamo alternative concrete e sostenibili che non solo resistano alla devastazione del capitalismo, ma che aprano la strada per una trasformazione rivoluzionaria della nostra vita quotidiana?
Queste e altre ancora saranno le questioni che comporranno la discussione principale su l’anarchismo e il suo ruolo nei più ampi movimenti sociali. Siamo anche lieti di annunciare che l’incontro balcanico sul nazionalismo avrà luogo durante la BAB, dove esamineremo la situazione in loco e le forme di collaborazione transazionali per la lotta in corso e quelle future.

Qui di seguito altri eventi della BAB:
Discussioni: Il ruolo delle donne nel movimento anarchico; ecologia radicale nei territori dell’ex Yugoslavia; sindacalismo radicale; alternative socio-economiche in chiave anarchica; fascismo e crisi in Grecia; la rivolta in Slovenia; federazioni delle organizzazioni anarchiche internazionali; la crisi e la lotta contro l’austerity nelle diverse regioni d’Europa.
Workshop: pubblicazioni anarchiche; trasmissioni radio; rivendicazioni della precarietà in condizioni di austerity; identità anarchica e movimenti sociali.
Mostre: l’incontro anarchico a St.Imier 2012; le passate edizioni del BAB la musica e l’intrattenimento: concerti, Djs e cabaret.
Fiera del libro e Food not bombs.

BAB sarà una comunità autogestita che decide collettivamente su tutte le questioni attraverso assemblee giornaliere dei partecipanti. Vorremmo che questo incontro allarghi l’ambito delle immaginazioni politiche che creano forme di nuove alleanze, per questo provvederemo a uno spazio aperto che renda possibile alle persone di auto-organizzarsi sul posto. Non fuggiremo dai problemi interni al movimento. Percio’ provvederemo ad uno spazio sicuro dove i compagni, se lo desiderano, saranno liberi di esprimersi e abbiano a che vedere collettivamente con qualsiasi problema dovesse nascere durante l’iniziativa. BAB non è uno spettacolo per consumatori, il suo successo dipende dall’energia e gli sforzi collettivi. Perciò tutti i volontari che vogliono aiutare nell’organizzazione durante l’iniziativa sono più che benvenuti.

La fiera del libro si terrà nello spazio autonomo culturale Metelkova Mesto, occupato nel 1993 e autogestito da allora. Molto collettivi che sono attivi al Metelkova si uniranno a noi negli incontri per aiutarci a creare uno spazio aperto e inclusivo per la riflessione, lo scambio e l’affermazione di idee e pratiche anarchiche.

Invitiamo tutti a sostenere l’evento con partecipazione e materiali. L’iniziativa sarà completamente gratuita, organizzata secondo i principi di solidarietà, mutuo aiuto e la costruzione di un’energia comune al di là di tutti i confini.

Contro la devastazione capitalista, costruiamo solidarietà e resistenza!

Per qualsiasi domanda e informazione contattateci al bab2013[at]riseup.net

Tutte le informazioni (programma, mappe, info per i volontari, posti per dormire ecc) verranno aggiornate sul sito a-federacija.org

Federation for Anarchist Organizing FAO // Ljubljana, Marzo 2013

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, Anarchici e sindacati, Antifascismo, Antimilitarismo, Antisessismo, Autogestione, DIY, Internazionalismo, Solidarietà, Traduzioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.