PARIAH: Queer-è-forum domenica 20/01

Domenica 20 gennaio
ore 18.00 Aqueeritivo
ore 19.00 proiezione!

Vi invitiamo al secondo Queer-è-Forum all’interno della nostra Laboratoria Autogestita TransFemmQueer in via De Rubeis 43 a Udine, in cui proietteremo Pariah (2011), un film scritto e diretto da Dee Rees. Ancora una volta proponiamo un film lesbico. Questa volta si tratta di un racconto più classico a allo stesso tempo più particolare di Grandma. Classico perché è una storia coming-of-age, ovvero di crescita e passaggio dall’adolescenza all’età adulta, della ricerca/conquista della propria identità ed espressione che culmina nel momento del coming out; particolare perché esploriamo il mondo di Alike, una teenager nera e lesbica di Brooklyn divisa fra identità che non le appartengono pienamente, fra il modello di femminilità tradizionale imposto dalla mamma conservatrice e la mascolinità “aggressiva” della scena lesbica, fra la frequentazione dei club assieme all’amica Laura e la scena musicale e culturale alla quale inizia ad affacciarsi.

Nonostante il successo riscosso ai festival, specialmente al Sundance, Pariah ha avuto difficoltà ad essere distribuito e nemmeno in America non è restato a lungo nelle sale. Non ci risulta che sia arrivato nei nostri cinema, perciò non perdetevi l’occasione di vederlo con noi, versione originale sottotitolato in italiano!

Questa voce è stata pubblicata in anarcoqueer, Antisessismo, assemblea degenere, Autogestione, Cineforum, DIY, Iniziative, Laboratori(A)utogestita TransFemmQueer, LesCostumizzed, TransFemmQueer e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.