MARZO: martedì 14 presentazione PROJECT UTER

MARTEDì 14 MARZO
ore 21.00
presentazione di Progetto Uter (https://projecteuter.wordpress.com/)

“A seguito delle intense mobilitazioni che hanno avuto luogo in Spagna negli ultimi anni, aprire un dibattito sull’aborto ci è sembrato necessario e liberatorio. Abbiamo deciso di sviluppare il problema usando una narrazione grafica, mettendo da parte il linguaggio scritto così chè il lavoro potesse trasformarsi in un utile strumento di comunicazione che ci permettesse di lavorare su un argomento storico e universale che è ancora un tabù in giro per il mondo.

Con l’obbiettivo di creare un murales che favorisse la comunicazione, abbiamo cominciato a raccogliere le narrazioni di diverse persone oralmente, per impegnarci in un dialogo con loro e generare conversazioni. Alcune storie sono state trasformate in annedoti che appaiono in forma metaforica nel disegno finale. Altre hanno aiutato ad inquadrare il problema, per ottenere altre prospettive di elaborazione. Esattamente come fa il “Beehive Collective”ci siamo riappropriat* della trasmissione orale delle storie e della creazione di immagini che dovevano essere assimilate lentamente. Usiamo anche animali per rappresentare le storie delle persone. Se osservate attentamente, vedrete che la maggior parte dei nomi degli animali che appaiono nel poster vengono abitualmente usati come insulti alle donne, specialmente in spagnolo. Improvvisamente cambiano di segno diventando le eroine in questa storia, così che la riappropriazione di queste parole sia autodeterminante e rivendicativa.!

 

Questa voce è stata pubblicata in Antisessismo, Autogestione, DIY, General, Iniziative, Internazionalismo, LesCostumizzed, TransFemmQueer, Volantini e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.