Diventare Cagna presentazione Martedì 25/10

14690890_1189798871066752_5386327300180051841_nFinalmente siamo riuscit* ad organizzare questa presentazione e ad avere Fluida Wolf una delle traduttrici militanti di questo testo, con noi in via Tolmezzo 87!
Quindi

Martedì 25 ottobre
in via Tolmezzo 87 a Udine
presentazione di:
DIVENTARE CAGNA
di Itziar Ziga

ore 20.30 buffet vegan
ore 21.00 Presentazione del libro con Fluida Wolf

Secondo l’autrice, Devenir Perra è innanzi tutto un “trattato di amore. E anche di vendetta”. Il libro presenta le sue opinioni su varie tematiche: la costruzione del genere e il superamento dei binarismi imposti dal sistema “eteropatriarcale”, la violenza di genere, la prostituzione e la posizione del femminismo “decente” e antiproibizionista rispetto al tema, ma soprattutto si interroga, smonta e mette a nuova critica il concetto di femminilita’, attraverso varie interviste a quelle che lei stessa chiama “perras”, ovvero cagne. E lo fa con quelle che le filosofe Beatriz Preciado e Virginie Despentes, autrici del prologo, definiscono “parole mitraglietta”. Provocatrice, diretta, sboccata e allo stesso tempo contaminata dai suoi studi in giornalismo e dalle letture di filosofe e scrittrici femministe. Un cocktail linguistico esplosivo, con piccole incursioni nell’euskera è la lingua basca e nel catalano, ma soprattutto emblematico del milieu anarco-punk-queer-femminista barcellonese, il contesto in cui Itziar Ziga ha scoperto e sviluppato una certa critica alle tematiche di genere e dove ha incontrato le sue “perras”, protagoniste di una narrazione a più voci perfettamente amalgamate dall’autrice. In un’epoca in cui le nuove generazioni di femministe, attraversate dalle riflessioni sul genere e dal queer e indirizzate verso alleanze con nuove soggettività, iniziano a mettere a critica alcuni luoghi comuni del “femministamente” corretto, il testo della Ziga costituisce un invito a trasgredire i confini delineati da un certo tipo di “femminismo storico”. Le sue posizioni possono essere recepite come una vera e propria boccata di aria fresca all’interno di alcuni dibattiti femministi che sembrano essersi sedimentati intorno ad una serie di “consensi intoccabili”.

Devenir Perra, pubblicato per la prima volta in Spagna nel 2009 dalla casa editrice Melusina,e in questi anni ha venduto circa quattromila copie ed è alla terza ristampa
Valentine Braconci

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, anarcoqueer, Antisessismo, Autogestione, Iniziative, LesCostumizzed, postporno, Traduzioni, TransFemmQueer, Volantini e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.