Parliamo di facebook, un’analisi dalla Germania

Come Affinità Libertarie stiamo approfondendo collettivamente il discorso del web 2.0 cercando di avere un approccio critico sull’argomento, per un uso consapevole della rete, anche e soprattutto dal punto di vista militante.
Punto di partenza è stato ripensare alla nostra vita virtuale come una estensione di quella “analogica” per cui, come nel nostro quotidiano reale ripudiamo qualsiasi forma di oppressione e sfruttamento, combattiamo contro il controllo sulle nostre vite e cerchiamo di riprodurre un sistema di relazioni orizzontale e libero non possiamo esimerci dallo scegliere come esistere nella Rete in maniera coerente con questi principi.
Pensando a questo ci è venuto naturale scegliere per le nostre mail e per il nostro blog i servizi di Autistici/Inventati, orientarci verso sistemi operativi non proprietari, (che non sono la soluzione di tutto, ma almeno sono un’alternativa valida), cercare di discutere sulle nostre contraddizioni personali e anche vincere un po’ di pigrizia e IMPARARE AUTOFORMANDOCI (questo ancora genuinamente work in progress).

Nella sezione Net-Attivismo del nostro blog abbiamo stilato una lista di link a spunti che ci sono stati utili nella discussione interna e che riteniamo interessanti da condividere.
Uno degli ultimi inserimenti è un libro uscito qualche mese fa, del quale speriamo presto di poter organizzare una presentazione, si tratta di Nell’acquario di FacebookLa resistibile ascesa dell’anarco-capitalismo di Ippolita.
Oggi invece da una mailing list apprendiamo di questa riflessione pubblicata su nadir.org un aggregatore di notizie della sinistra radicale tedesca tipo indymedia, che abbiamo tradotto (meglio che potevamo) e che vi proponiamo a seguire.

Chi usa facebook o si lascia usare da Facebook non mette solo in pericolo se stesso ma anche gli/le altr*.

Titolo originale ; Plötzlich plappern Anna und Arthur (Improvvisamente Anna e Arthur balbettano tratto da nadir.org)

Per molti anni abbiamo fornito server e infrastrutture di comunicazione per gruppi di sinistra. Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere al sicuro i server e abbiamo resistito alla pressione delle autorità per ottenere i dati degli/delle utenti, usando vari metodi.
In breve: noi tentiamo di offrire una forma di comunicazione libera all’interno del capitalistico internet.
Abbiamo visto internet come una risorsa per le nostre lotte e allo stesso tempo l’abbiamo riconosciuto come un campo politico controverso e abbiamo agito di conseguenza.
Pensavamo che la maggioranza della sinistra la vedesse alla stessa maniera, ma siccome sempre più gente di sinistra  sta usando Facebook (o si sta facendo usare da Facebook) non ne siamo più sicur*.
Invece, il nostro lavoro politico è stato visto come carente ed estenuante.
La comunicazione criptata con server autonomi non viene percepita come una emancipazione ma come una seccatura.

Disneyland

Noi semplicemente non abbiamo realizzato che dopo tutto lo stress nelle strade e tutte quelle lunghe discussioni di gruppo, molt* attivist* sembrano avere questa esigenza di blaterare a lungo su facebook su tutto e tutt*. Noi non abbiamo realizzato che, anche per la sinistra, Facebook è la più dolce delle tentazioni. Che la sinistra come tutti gli altri, goda del sottile flusso dello sfruttamento, dove non sembra nuocere, e per una volta, non cerchi di resistere.
La coscienza sporca, che affligge tutt*quell* che sanno o sospettano delle fatali conseguenze che Facebook porta con se, in questo caso non si è tramutata in azione.

E’ veramente ignoranza?

Solo per fare un breve quadro del problema. Usando Facebook, gli/le attivist* non rendono solo le proprie comunicazioni, le opinioni, i loro “mi piace”, ecc trasparenti ed elaborabili ma anche – e noi consideriamo questo la cosa di gran lunga più importante – espongono organizzazioni di sx e individui che non hanno a che vedere con facebook.
La capacità di facebook di cercare in rete relazioni, somiglianze ecc è difficile da capire per i “laici”. Le chiacchierate su facebook riproducono le strutture politiche per le autorità governative e le compagnie. Queste possono essere cercate, scelte e aggregate non solo per ottenere informazioni precise riguardanti relazioni sociali, parole chiave ecc, ma anche per fare previsioni, da cui è facile dedurre abitudini.
Accanto ai telefoni cellulari, Facebook è la più sottile, la più economica, la migliore tecnologia di sorveglianza.

Gli utenti di Facebook sono inconsapevoli informatori?

Noi abbiamo sempre pensato che la sinistra volesse qualcosa di diverso: di continuare le nostre lotte su internet e di usare internet per le nostre lotte politiche. Questo è così ancora oggi per noi. E’ per questo che vediamo gli utenti di Facebook come un reale pericolo per le nostre lotte. Attivist* pubblicano su Facebook importanti informazioni (spesso senza sapere cosa stanno facendo), che vengono sempre più usate dalle forze dell’ordine.
Noi potremmo quasi accusare di collaborazionismo quest* utenti. Ma non siamo ancora arrivat* a questo punto. Noi ancora abbiamo la speranza che la gente si renda conto che Facebook è un nemico politico e che quelli che usano Facebook lo rendono sempre più potente. Utenti di facebook attivist*, nutrono la macchina e rivelano le nostre strutture – senza che ce ne sia bisogno, senza ordini di tribunali senza pressione.

Il nostro punto di vista.

Siamo consapevoli di parlare da privilegiat*. Per noi, che abbiamo lavorato per anni- e a volte ci siamo anche guadagnati da vivere- con la rete e i computers, l’amministrazione di sistemi,la programmazione,la crittografia e molto altro, facebook arriva come qualcosa che è un naturale nemico. E siccome ci consideriamo come parte della sinistra, questo aggiunge l’analisi della politica economica di Facebook, dove “utenti” si trasforma in un prodotto e diventa un consumatore allo stesso tempo.
In gergo si dice “generazione della domanda”.
Noi capiamo che non tutti hanno a che fare con la rete in maniera entusiastica come lo è per noi. Ma per gli attivist* che permettono a questo cavallo di Troia chiamato Facebook di essere parte della propria vita di ogni giorno non è espressione di inconsapevolezza, ma di ignoranza ad un livello estremamente critico.

Chiediamo con la massima fermezza a tutt*: chiudete i vostri account Facebook!State mettendo altri in pericolo! Agite contro questo “mostro di dati”

Anche: abbandonate GMX (provider di posta Tedesco) e simili. Abbasso google!Contro la conservazione dei dati! Per la neutralità della rete! Libertà per Bradley Manning! Lunga vita alla decentralizzazione!

Combattiamo il capitalismo!E anche- specialmente- su internet!Contro lo sfruttamento e l’oppressione! E anche- specialmente- su internet!

Fate alzare i nervi a* compagn*!Fate presente a quelli che stanno nutrendo facebook che hanno scelto il lato sbagliato!

Nadir, ottobre 201

Questa voce è stata pubblicata in Net-Attivismo, Traduzioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.