IN CORSO LA MANIFESTAZIONE NO TAV IN VAL SUSA

3 luglio 2011 GRANDIOSA PARTECIPAZIONE (almeno 70.000 manifestanti)

segui gli eventi in tempo reale su infoaut

altre notizie e video in tempo reale:  http://notav.eu/

ore 21 va in onda a reti unificate su tutte le TV la disinformazione e la criminalizzazione della grande giornata di resistenza popolare. Molti manifestanti stanno defluendo dalla Val Susa. Altri rimangono nei boschi per proseguire la resistenza…. Twitter ha cercato oggi di censurare l’evento ? pesanti sospetti…

Da notav a nervi saldi, come bypassare la censura di Twitter….

ore 17 comunicato F.A.T. La baita di Giaglione è sotto il controllo dei No Tav, così come la zona sotto l’autostrada.  Moltissimi i lacrimogeni sparati dalle forze di polizia. Un principio
d’incendio causato dai lacrimogeni nell’area della baita è stato spento sia dagli agenti, sia dai manifestanti No Tav. Quella zona è piena di gente.
Dalla parte di Ramats continuano gli scontri. Alla Centrale elettrica troppo gas nell’aria, ma c’è ancora qualcuno che resiste. La strada statale è bloccata.
I manifestanti No tav che non hanno fisicamente preso parte agli scontri e che si trovano sulla strada che conduce dal ponte fino a Chiomonte, per tutto il tempo della battaglia hanno seguito gli eventi battendo il guardrail continuamente, esultando a ogni avanzamento dei No Tav. Questa è la risposta più chiara a chi sta cercando di dividere pretestuosamente il movimento popolare No Tav in “buoni” e “cattivi”.

ore 16,25 i manifestanti resistono nei boschi nonostante tutto: lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo, proiettili di gomma, idranti, spray urticanti,  persino un tentativo di incendio appiccato dalla polizia ! la stampa disinforma alla grande. Diversi feriti tra i manifestanti (qualcuno grave). almeno cinque arresti. ATTACCATO PERSINO IL CORTEO “ISTITUZIONALE” sono anche loro black bloc ? La polizia ha caricato con una ruspa in mezzo al bosco. Si sono dovuti fermare perché s’è incagliata. Sotto, il gas lacrimogeno alla Centrale elettrica è fortissimo e sta saturando l’aria. Manifestanti sotto l’autostrada cercano di sfondare le reti di recinzione: la polizia li bersaglia dall’alto con pietre ecc.

15,47 Federazione Anarchica torinese: Continua, nonostante tutto, la battaglia alla Maddalena. La polizia spara lacrimogeni, la gente arretra e poi torna ad avanzare, continuamente. Sotto, vicino la Centrale AM dove c’era l’ingresso alla Libera Repubblica
della Maddalena e dove la polizia ha allestito una barricata, i manifestanti No Tav hanno sfondato. La polizia ha caricato con lacrimogeni e idranti, i manifestanti tengono duro e altri stanno sopraggiungendo.
Comunicato della Federazione Anarchica Torinese: ore 14,28 Lo spezzone anarchico sta partecipando alla manifestazione indetta dal Movimento No Tav e adesso si trova fermo davanti alla Centrale elettrica della Maddalena insieme a una moltitudine di persone.
A Giaglione, è stata riconquistata la baita e la bandiera No Tav ha ripreso a sventolare nel territorio della Libera Repubblica della Maddalena.
Si sono verificati duri scontri sui sentieri della Ramats: i manifestanti sono stati pesantemente gassati da molti lacrimogeni ma, nonostante questo, hanno sfondato la rete e resistono a pochi metri dal piazzale della Maddalena.

ore 14,00 notizie di feriti (anche gravi) a causa del lancio indiscriminato di lacrimogeni. La manifestazione non si arresta. Bloccati i lavori, occupata parte del cantiere. Notizia di almeno un arresto. Tentativi di censura su twitter (bypassati dai manifestanti). Impiegata anche la Forestale per cercare di contenere i manifestanti (oltre 70.000). I media sparano cazzate.

ore 12,50 fitti lanci di lacrimogeni intorno alla baita, ripresa dai manifestanti. Si sentono distintamente spari di lacrimogeni in tutto il bosco. Usati anche gli idranti.

 

Questa voce è stata pubblicata in No TAV e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.