3.6. Come Comisión de Feminismos vogliamo chiarire quanto è successo nelle ultime ore a proposito dell’interpretazione errata da parte dei media e dell’opinione pubblica del comunicato emesso nell’assemblea generale di ieri.
Vogliamo che sia chiaro che non abbiamo avuto conoscenza che si sia verificata una violenza nel senso in cui lo intende il sistema: però siamo state testimoni di intimidazioni, palpeggiamenti, vessazioni, insulti, delegittimazioni, abusi di potere e atteggiamenti paternalistici, Questo non è un fatto che sia esclusivo della [Acampada della] Puerta del Sol, ma un riflesso della società in cui viviamo, di cui è un esempio l’assassinio di 5 donne a causa di violenze maschiliste nello Stato spagnolo solo nell’ultima settimana. In nessun momento abbiamo detto che i fatti denunciati nel comunicato di ieri siano stati prodotti da parte di persone accampate appartenenti al Movimento 15 M. La commissione ha denunciato i fatti all’assemblea generale di ieri perchè riteniamo che nascondere l’accaduto a beneficio dell’immagine pubblica della Acampada Sol abbia come effetto quello di rendere invisibile e riprodurre la violenza contro le donne. Consideriamo imprescindibile denunciare qualunque forma di violenza e crediamo che sia una lotta comune della Acampada e del Movimento 15M. La risposta a queste aggressioni si realizzerà nel modo che le persone aggredite riterranno più opportuno.
Vogliamo denunciare pubblicamente la strumentalizzazione di questo fatto da parte degli organi di stampa e delle persone contrarie al movimento 15M. Ricordiamo che apparteniamo alla Acampada Sol e al Movimento 15 M fin dal primo momento e che vi faremo parte fino alla fine. Ringraziamo per la solidarietà ricevuta.
il documento di solidarietà delle Feministas indignadas di Barcellona (in spagnolo)
Pingback: Democracia Real YA! Toma la calle! | Indymedia Napoli