PORDENONE: SOLIDARIETA’ ANTICARCERARIA

SOLIDARIETA’ ANTICARCERARIA

sabato 26 gennaio dalle 17.30

sotto il “Castello” (carcere di Pordenone) in Via Roma

In Friuli Venezia Giulia ci sono 5 carceri (Gorizia, Pordenone, Trieste, Tolmezzo, Udine) con la possibilità di ospitare 548 detenuti ma attualmente sono circa 900 con un indice di sovraffollamento del 164% . A Pordenone la situazione è in linea con quella generale (67.428 detenuti su una disponibilità di 45.817 posti), ci sono 43 posti regolamentari ma i reclusi sono 85! Quando ti ritrovi in 6 o più in una cella di neppure 20 mq è un inferno (ci sono carceri che rinchiudono anche 9/10 persone in meno di 2…0 mq con la turca e un secchio come sciacquone), inoltre la struttura pordenonese è vecchia, fatiscente e insalubre.
In carcere in Italia ci sono mediamente oltre 15.000 persone private della libertà senza neppure aver subito il primo grado di giudizio e i soli imputati sono oltre 28.000. I suicidi in Italia sono tra i più alti in Europa per non parlare dei maltrattamenti, pestaggi, umiliazioni e veri e propri omicidi “trasformati” in suicidi. Più passano gli anni più aumentano i detenuti e le carceri dimostrando che le “leggi” e lo “stato” non solo non risolvono i problemi ma li creano! Il sistema carcerario si basa sulla “punizione” e l’umiliazione” dell’individuo fino al suo annientamento fisico e morale: privare della dignità una persona significa ridurla in una condizione subumana, ingenerando nella società atteggiamenti di indifferenza se non di vero e proprio disprezzo nei confronti dei malcapitati, nella stragrande maggioranza dei casi in stato di povertà e ricatto economico. Così come sono in costante aumento le carcerazioni di dissidenti politici o semplici autori di disobbedienze e rivolte.

SAREMO SOTTO “IL CASTELLO” DI PORDENONE PER SOLIDARIZZARE CON LA LOTTA DEI DETENUTI, CHIEDERE L’AMNISTIA E LIBERARCI DALLA NECESSITA’ DEL CARCERE.

INIZIATIVA LIBERTARIA

Questa voce è stata pubblicata in Dal territorio, Repressione, Solidarietà. Contrassegna il permalink.