Minaccia di sgombero anche per l’UPInde a Koper: SOLIDARIETA’

Dopo lo sgombero infame dell’Argo a Izola in Slovenia di cui abbiamo parlato qualche settimana fa,  un’ennesiama ondata repressiva contro gli spazi sociali autogestiti, rischia di colpire un altro posto occupato in slovenia.
Si tratta dell’ex fabbrica Inde a Koper.

Solidarizziamo e sosteniamo attivamente la resistenza delle compagne e dei compagni dell’UPI!

Traduzione del comunicato del collettivo UPI preso da qui
http://www.indeplatforma.org/asbestos-leaving-upi-remaining/

L’AMIANTO SE NE VA, UPI RIMANE

La Piattaforma Creativa Inde (UPI) dà il benvenuto alla bonifica dai rifiuti pericolosi (amianto, aghi usati) nell’area dell’ex fabbrica INDE. In ogni caso dichiariamo di non acconsentire allo svuotamento dei locali già risanati che dal 5 ottobre 2014 sono stati usati dall’ UPI. Crediamo che la bonifica dall’amianto sia fattibile senza interrompere le attività del collettivo.

Dall’ottobre 2014 abbiamo dato prova attraverso il coinvolgimento diretto e l’ampia risposta dei visitatori/trici che questo spazio è di enorme importanza nella regione. Come da premesse dell’UPI stiamo portando avanti un programma sociale (cibo per le persone svantaggiate, raccolta di beni per il sostentamento dei rifugiati etc) programma culturale (più di 300 concerti, tavole rotonde, mostre d’arte, proiezioni etc) un programma di formazione (incontri, laboratori, corsi pratici etc..) campagne ambientaliste, interventi di recupero, programmi sportivi (skate park, laboratori di danza, autodifesa, gare sportive e giornate dedicate allo sport) e così via..

Lo spazio dell’UPI rappresenta un trampolino per fornirsi strumenti di vita e nuove conoscenze. Tutto questo è stato portato avanti su base volontaria, senza costi, senza profitto e con grande quantità di impegno personale. Adesso con la Zona Autonoma Argo andata, c’è il pericolo che questa regione possa perdere l’ultimo di questi spazi che permette di esercitare la nostra creatività, il nostro potenziale sociale e critico secondo logiche non mercificatorie.

Oltre all’UPI diversi senzatetto ne hanno trovato uno all’interno della vasta area della fabbrica abbandonata. Con la chiusura di questo spazio rischiano di perdere il loro ultimo rifugio. DUTB sta quindi mettendo a rischio le loro vite durante i giorni più freddi dell’anno.

L’UPI occupa solo una piccola parte dell’area totale dell’edificio. I rifiuti tossici sono stipati in una parte relativamente lontana dell’edificio, così che è possibile rimuoverli senza che l’UPI debba sostendere le proprie attività e programmi. Non vediamo l’ora arrivi l’8 di febbraio, giornata in cui abbiamo messo in programma una serie di iniziative intitolate INDELETNICA#2 che festeggerà il secondo anniversario dall’inizio della nostra attività pubblica e di farlo in un ambiente completamente sicuro.

The Collective U.P. Inde

Comunicato di solidarietà della FAO/IFA International of Anarchist Federation

 

 

 

 

 

 

NO BANCHE, NO GOVERNI! BASTA SGOMBERI!
#Slovenia

Recentemente lo squat : Argo ad Izola (Slovenia) è stato sgomberato da una ditta di sicurezza privata e dalla polizia. Un altro squat UPInde nella vicina città di Koper è adesso sotto minacchia di sgombero. Entrambi gli spazi sono di proprietà della The Bank Assets Management Company (“Bad bank” creata dallo Stato).
In entrambi gli spazi i compagni della FAO-IFA sono attivi.
Nell’ultimo meeting della FAO-IFA avvenuto il 14/01 a Ljubljana è stata decisa la strategia per difendere lo spazio e pianificate altri livelli di impegno.
A tutti gli effetti questa è una chiamata di solidarietà!

nella foto sotto la delegazione della FAO-IFA con uno striscione con scritto
“Bad Bank – Bad Government giù le mani dall’ UP INDE & ARGO! FAO-IFA”

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, Autogestione, Dal territorio, DIY, Iniziative, Internazionalismo, Repressione, Solidarietà, Traduzioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Minaccia di sgombero anche per l’UPInde a Koper: SOLIDARIETA’

  1. Pingback: Minaccia di sgombero anche per l’UPInde a Koper: SOLIDARIETA’ | Umanità Nova

I commenti sono chiusi.