Cineforum (A)utogestito di mercoledì 13/04

diamantenero

mercoledì 13/04/2016
ore 20.30 si mette in panza qualcosa (di vegan) e massimo alle 21.00 inizio proiezione di

Diamante nero
di Céline Sciamma

“Marieme ha 16 anni. Vive con due sorelle minori e un fratello maggiore che la controlla con atteggiamenti da padrone. La madre, che lavora come donna delle pulizie, è una figura assente dal contesto familiare. La ragazza non ha dei buoni esiti scolastici, ha già ripetuto una classe e non ha prospettive per l’istruzione superiore se non i corsi professionali. Cerca allora (e trova) solidarietà e protezione in un gruppo di coetanee pronte anche a sfide di strada per salvaguardare la loro reputazione di dure.
Dopo l’interessantissimo Tomboy Céline Sciamma torna ad affrontare il tema della ricerca di una propria via nel mondo e di un’identità in quel periodo della vita sempre più difficile che risponde al nome di adolescenza. Lo fa attraverso una banda di ragazze di colore evitando però tutte le scorciatoie e gli stereotipi che il cosiddetto cinema di banlieu ha disseminato sullo schermo nel corso degli anni…

This entry was posted in Antifascismo, Antisessismo, Cineforum, Dal territorio, DIY, Iniziative, Volantini and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.