Cineforum (A)utogestito di mercoledì 13/04

diamantenero

mercoledì 13/04/2016
ore 20.30 si mette in panza qualcosa (di vegan) e massimo alle 21.00 inizio proiezione di

Diamante nero
di Céline Sciamma

“Marieme ha 16 anni. Vive con due sorelle minori e un fratello maggiore che la controlla con atteggiamenti da padrone. La madre, che lavora come donna delle pulizie, è una figura assente dal contesto familiare. La ragazza non ha dei buoni esiti scolastici, ha già ripetuto una classe e non ha prospettive per l’istruzione superiore se non i corsi professionali. Cerca allora (e trova) solidarietà e protezione in un gruppo di coetanee pronte anche a sfide di strada per salvaguardare la loro reputazione di dure.
Dopo l’interessantissimo Tomboy Céline Sciamma torna ad affrontare il tema della ricerca di una propria via nel mondo e di un’identità in quel periodo della vita sempre più difficile che risponde al nome di adolescenza. Lo fa attraverso una banda di ragazze di colore evitando però tutte le scorciatoie e gli stereotipi che il cosiddetto cinema di banlieu ha disseminato sullo schermo nel corso degli anni…

Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo, Antisessismo, Cineforum, Dal territorio, DIY, Iniziative, TransFemmQueer, Volantini e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.