ANOPTICON: presentazione a Udine sabato 15 febbraio

SABATO 15 FEBBRAIO ALLE 18,00 NELLA NOSTRA SEDE DI VIA TOLMEZZO 87 A UDINE PRESENTAZIONE, a cura di EPTO, DEL PROGETTO ANOPTICON E ANALISI DELLE TEMATICHE LEGATE ALLO SPIONAGGIO DI STATO (DATAGATE) A SEGUIRE CENA VEGAN DI AUTOFINANZIAMENTO.

Anopticon è un progetto di schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici, portato avanti per mezzo della collaborazione della community di tramaci.org.

Nel concreto il progetto, attraverso la collaborazione dei propri utenti, ha raccolto la mappatura e la schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici cittadini, allo scopo di definire l’area videosorvegliata della città […]

Sono state mappate le telecamere delle città di Venezia, Padova, Foggia, Urbino, Solero (provincia di Alessandria), Alessandria, Pisa, Genova, Mestrino, Cassano d’Adda, Bari, Verona, Bologna, vico equense, cassano d’adda, torino, murano (ve), mestre (ve) e Roma ed ne è stata pubblicata in rete la mappa interattiva (Big Brother viewer). Sul sito è attivo unblog sulla videosorveglianza chiamato Anoptiblog.

Il progetto si occupa inoltre della censura su siti come Facebook e YouTube e ha prodotto motori di ricerca per la censura su questi due siti (YouTube Hot Crawler, o YTHC e Facebook Hot Crawler) e analisi in tempo reale della censura, con sua mappatura (YouTube Word Counter). Ha pubblicato in rete una lista di video censurati e parole censurtate su YouTube che è aggiornata ed archiviata dal 2009 ad oggi ogni 6 ore.

Questa voce è stata pubblicata in Dal territorio, Iniziative, Net-Attivismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.