Appello Internazionale:10 anni della Balkan Anarchist Bookfair

Traduzione della Comm.relazioni internazionali della FaI.
Link alla notizia dal sito della FAO
10th Balkan Anarchist Bookfair/10° Fiera Balcanica del Libro Anarchico
Dal 24  al 26 Maggio 2013, Lubiana

La Federazione per l’Organizzazione Anarchica (FAO) invita tutti a venire a Lubiana il prossimo maggio ed unirsi a noi per la Balkan Anarchist Bookfair (BAB). Sono passati dieci anni da quando BAB ha iniziato il suo viaggio attraverso i Balcani con l’obbiettivo di connettere a livello locale, regionale come pure internazionale la comunità anarchica e di fornire uno spazio per lo scambio di idee, pratiche, letteratura e materiali anarchici, di eventi culturali, laboratori e dibattiti pubblici.
È ormai indiscutibile il fatto che stiamo vivendo nel bel mezzo di una crisi sociale generale. Trovandoci al centro del turbine di distruzione capitalista, spesso ci sentiamo deboli e frustrati. Il capitalismo distrugge quotidianamente le nostre vite in modi diversi e concreti. Sta portando via il nostro futuro. Spesso ci troviamo a scoprire che molti dei vecchi strumenti di lotta, che erano una volta fonte della nostra forza, non sono più tanto efficaci. Ormai è chiaro che per noi non ci può essere altra possibilità che lottare e costruire contro e oltre l’esistente. Certamente non mancano utili analisi, critiche, seminari e conferenze. È il momento di agire.
Le pratiche di resistenza, la solidarietà e la costruzione di comunità contro ed oltre il capitalismo sono sempre esistite nel corso della storia e hanno costituito parte integrante delle comunità anarchiche. Oggi il bisogno di queste pratiche ancora si diffonde lontano, oltre le nostre piccole comunità e nella società in generale.  Il deserto che la devastazione capitalista lascia dietro di sé, è uno spazio che necessita di essere riempito con immaginazione e con pratiche quotidiane che derivino direttamente da noi e dai nostri desideri. Per ciascuno.
BAB è uno di questi spazi, dove possiamo scambiare esperienze e strategie. Dove nel contesto di queste nuove condizioni sociali possiamo condividere domande e cercare risposte. Tra le questioni che vogliamo discutere ci sono:  Stiamo lottando su un nuovo terreno, in che modo? Quali potrebbero essere nuove strategie di lotta? Qual’è il ruolo degli anarchici nelle lotte sociali contemporanee? Cosa abbiamo imparato dalle nostre esperienze del passato?
Facciamo appello a ciascuno per sostenere l’evento partecipando e portando materiali. L’evento si terrà in modo completamente gratuito, organizzato in base ai principi di solidarietà, di mutuo appoggio e di costruzione di una forza comune.

Accettiamo suggerimenti per la programmazione dell’evento a bab2013@riseup.net

La scadenza è il 23 febbraio 2013

Potete trovare maggiori informazioni su: www.a-federacija.org.

Federazione per l’Organizzazione Anarchica FAO

Lubiana, Gennaio 2013

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, Autogestione, DIY, Internazionalismo, Notizie Flash, Traduzioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.