CENA SOCIALE+CINEFORUM VENERDì 30 AGOSTO!

Per combattere il caldo (e anche un po’ “l’umidità che frega!” [cit.]), vi proponiamo la nostra classica deliziosa cena vegana questa volta in combo (per chi vuole fermarsi) con il CINEFORUM AUTOGESTITO HORROR

Dalle 19.30 CENA SOCIALE
a seguire: SCAPPA – GET OUT!

Film del 2017 di Jordan Peele. Attraverso una narrazione dai contorni distopici, il regista fornisce una rappresentazione dello sfruttamento su base razziale nella società americana odierna, luogo anch’essa di un potente ritorno di istanze colonialiste e apertamente fasciste. Lungi dal rappresentare un conflitto esaurito con il ciclo di rivolte del secolo scorso a favore di un’era di pacificazione ed armonia tra oppressori e oppressi, esso non si è mai in realtà estinto ma è si sempre rinnovato ed evoluto verso forme nuove, al passo coi tempi. Forte ormai di decenni di assorbimento e adeguamento delle istanze delle lotte di liberazione, oggi la volontà di assoggettamento e dominio passa attraverso forme più subdole e sofisticate, mediate, perché no, dallo sviluppo delle tecnoscienze, ad esempio in campo medico. Un errore di lettura madornale sarebbe quello di ritenere quel conflitto relegato ai libri di storia, un prodotto di epoche lontane, fermandosi a credere che oppressione e sfruttamento si manifestino solo nei barconi pieni di persone disperate cui si nega un porto, nei lager libici ed in quelli per senza-documenti vicino casa nostra. La più grande economia mondiale, che ha costruito le sue fortune sulla deportazione e messa in schiavitù di centinaia di migliaia di persone, sembra aver aggiornato i suoi strumenti.

Questa voce è stata pubblicata in Autogestione, Cineforum, DIY, TransFemmQueer, Volantini e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.