Cena sociale a base di erbe spontanee: 30 APRILE!

Secondo le tradizioni precristiane europee, la notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio si festeggiava Beltane o, a seconda delle aree geografiche, quella che verrà successivamente denominata “la Notte di Valpurga”. Si trattava di una serie di celebrazioni primaverili ovviamente legate -come praticamente ogni cosa tenuta in gran conto da quegli adorabili, pervertiti pagani- a tutta una serie di rituali a sfondo sessuale accompagnati da romantici falò.

Sicuramente non potremo offrirvi nella nostra sede un tardivo pignarûl e nemmeno orge (anche se lo spazio non mancherebbe, ma eventualmente ne parliamo con calma, se avete idee…). Inoltre, per quanto antropologicamente molto interessanti, le tradizioni religiose del passato (così come quelle presenti), di certo non verranno a dettarci l’agenda: è infatti stato unicamente un caso se proprio la sera del 30 Aprile noi di Affinità Libertarie siamo liet* di presentarvi la prima delle nostre cene mensili di autofinanziamento! L’unico punto di contatto con la stimolante introduzione, sarà il tema: il lauto pasto vedrà come protagonista la Primavera, sotto forma di tutta una serie di erbe spontanee che in questo periodo stanno facendo capolino sotto un po’ di timido sole e molta per nulla timida pioggia.

Ma perché questa novità? Come sapete, il nostro è uno spazio totalmente autogestito, il che implica, nel mondo crudele in cui viviamo, che dobbiamo affrontare ogni mese tutta una serie di spese, tra affitto e bollette, e abbiamo bisogno del vostro sostegno. Questo ci permetterà di continuare le nostre attività di formazione e autoformazione, contro/informazione, confronto e socialità libera dalle logiche commerciali: come avete avuto modo di sperimentre, a tutte le nostre iniziative potete trovare buffet o pasti a offerta libera proprio per permettere a chiunque, anche a chi solitamente non potrebbe, di poter godere dei momenti di convivialità.

Dateci una mano e segnate sul calendario questa data: il 30 Aprile ore 20.00 in via de rubeis 43 a Udine troverete risotto allo sclupit, torte salate e dolci, misticanze e pesti a base di erbe spontanee.
Per motivi organizzativi, dateci conferma di presenza alla nostra mail! affinitalibertarie(chiocciola)inventati.org
Vi aspettiamo!

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, Autogestione, Dal territorio, DIY, Iniziative. Contrassegna il permalink.