LO STATO E’ e SEMPRE SARA’ NEMICO DELL’AUTOGESTIONE!
Esprimiamo solidarietà ai/alle compagn* dello squat di Atene Villa Amalia e ai 93 arrestat* durante il tentativo di rioccupazione dello spazio sociale avvenuto il 9 di gennaio.
Brevemente gli antefatti:
Il 20 dicembre una delle più antiche occupazioni di Atene, Villa Amalia è stata perquisita e poi sgomberata con il pretesto di un’operazione antidroga e alcun*compagn* che si trovavano all’interno al momento dell’irruzione della polizia sono stati arrestati con la gravissima accusa di possesso di materiale esplosivo (trattavasi in realtà di bottiglie vuote trovate nel bar dello squat e di qualche detersivo!!!).
Link alla notizia su indy Atene
Il 9 gennaio: Un centinaio di anarchic* ha rioccupato Villa Amalia, la polizia ha circondato lo stabile e lo ha risgomberato effettuando un arresto di massa.
Contemporaneamente la polizia attacca un’altra occupazione di Atene, lo Skaramanga.
Molti sono stati rilasciati al momento 93 compagn* sono ancora detenuti in carcere.
Qui il loro comunicato direttamente dalla quartier generale della polizia.
GREEK/ITA/ENG/
Attualmente i compagn* arrestat* durante il primo sgombero del 20 dicembre sono stat*rilasciat*.
Sabato 12 gennaio 10.000 persone hanno sfilato in corteo in solidarietà ai 93 campagn* incarcerati durante il secondo sgombero di Villa Amalia e contro il fascismo di Stato.
Il corteo è partito dalla Propylaea dell’università di Atene fino al tribunale di Evelpidon dove è rimasto in attesa delle decisioni del procuratore generale. Alcune ore dopo le autorità hanno comunicato il rilascio dei 93 arrestat*.
SOLIDARIETA’ A TUTT* I/LE COMPAGN* IN LOTTA PER GLI SPAZI SOCIALI!
Per approfondimenti:
http://blog.occupiedlondon.org/
http://anarresinfo.noblogs.org/
https://athens.indymedia.org