Cineforum(A)utogestito Martedì 11/10

Riprendono i nostri Cineforum(A)utogestiti… il primo appuntamento lo dedichiamo ad un argomento che ci ha appassionato molto in passato, ma che abbiamo tralasciato da un po’… Parliamo di rete, privacy, i nostri dati, i vostri, la sicurezza, la repressione digitale i social etc
Ci pensiamo ancora a queste cose in maniera critica?
Noi siamo ancora qui su noblogs e pensiamo che questo voglia dire qualcosa!

Vi aspettiamo

Martedì 11 ottobre 2016

alle 20.00 Pizzata vegana
alle 20.30 (puntuali) proiezione di:

CITIZENFOUR

Nel giugno 2013 la regista Laura Poitras e il giornalista Glenn Greenwald incontrano Edward Snowden in una stanza dell’ hotel Mira a Hong Kong. E’ il loro primo incontro e avviene a seguito di uno scambio di email criptate. L’allora sconosciuto tecnico della NSA (National Security Agency) sceglie di contattare la regista americana per il suo curriculum: ha realizzato due film di forte critica nei confronti del governo USA, uno sull’Iraq e uno su Guantanamo e per questo è su una lista segreta di persone da sorvegliare, quindi affidabile per raccogliere le rivelazioni di Snowden e per realizzare questo documentario sulla vicenda.
E’ il cosiddetto ” Datagate” lo scandalo delle intercettazioni indiscriminate della NSA.

Tre anni dopo quanto è ancora alta l’attenzione sul diritto alla privacy e sulla libertà?
Siamo ancora indignati per essere spiati e tracciati in segreto o lo abbiamo sotto sotto accettato in cambio della comodità della tecnologia sempre più accattivante ?

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.