Cineforum (A)utogestito Mercoledì 10 giugno

Crossing-The-BridgeDopo il Cineforum dedicato al Rebetiko con la proiezione di Indebito di Segre a marzo, riprendiamo il nostro viaggio sonoro questa volta in direzione di Istanbul con
“Crossing the Bridge – The sound of Istanbul” di Fatih Akin

Mercoledì 10 giugno alle 21.00

Per chi arriva alle 20.00 Buffet Vegan di autofinanziamento!

Alexandre Hacke membro degli Einsturzende Neubauten ci fa da Cicerone, ripercorrendo quello che fu il suo viaggio di ricerca per la composizione della colonna sonora de La sposa Turca (sempre di Akin)

da qui “Le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto le sue melodie perché, recita Confucio, “quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona”. Si parte dal gruppo neopsichedelico degli Baba Zula nella zona di Beyoglu, per poi passare alla black music turca con il rap dei ragazzi e delle ragazze che vogliono potere dire la loro su qualsiasi argomento, all’hip hop, alla street music e alla breakbeat, ballata dai giovani breakdancer che con le loro evoluzioni inneggiano alla libertà, anche a quella delle droghe. Poi c’è l’incontro con il lamento della tradizione kurda; con il ballo di due moderni dervisci, i Whirling Dervishes; e con due leggende della musica popolare turca: i cantanti Sezen Aksu e Orhan Gencebay. Ma il vero protagonista è il suono della città che – fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci – guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul.”

Questa voce è stata pubblicata in Anarchia, Autogestione, Cineforum, DIY, Iniziative, music(a), Volantini e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.